04.05.2019 | VOLUTAMENTE NERO. Racconti di fotografia | Incontro con Vasco Ascolini e Cesare Di Liborio

sabato 04 maggio 2019
Teastro Sociale Luzzara, ore 17.30
VOLUTAMENTE NERO.
Racconti di fotografia

Incontro con VASCO ASCOLINI e CESARE DI LIBORIO
Conduce l’incontro PAOLO BARBARO

Il nero come parola chiave. Anzi, i neri. Perché non esiste un nero solo. Ci sono I Neri, tanti e tutti diversi tra di loro. E poi, c’è il buio che li accoglie, come un genitore premuroso. Un mezzo, un ingrediente, un elemento stilistico? Un non colore d’appoggio? Oppure, anche un protagonista, il vero senso di un racconto visivo? Un catalizzatore, una provocazione, un invito alla sensibilità dell’osservatore, un appello all’iniziazione del pensiero?

“Ascolini ha il potere di eludere la nostra primitiva paura del buio. Le sue ombre non corrodono mai, Abbracciano.”, riassume in questo modo il grande Fred Licht la fotografia di Vasco Ascolini, che dei neri ha fatto i suoi fedeli collaboratori. “Maestro di fotografia, ma anche di vita”, è così che, invece, viene sempre presentato da Cesare Di Liborio. Non per caso, anche lui, Di Liborio, un autore d’eccellenza che usa l’oscurità per sottolineare il leitmotiv della propria esplorazione interiore nonché ricerca artistica più importante, quella del limite, della linea sottile tra quello che conosciamo e lo sconosciuto.

Due grandi fotografi emiliani. Due amici. Due persone effettivamente diverse tra di loro ma così autenticamente connesse. Sabato 4 maggio 2019 condivideranno i loro percorsi fotografici sul palcoscenico del Teatro Sociale di Luzzara raccontandoci le storie del nero… e non solo.
Sarà presentata la fotografia nella sua massima purezza espressiva, quella della sensibilità genuina delle immagini in bianco e nero dove riposano ben custoditi dei mondi interi di colori ed emozioni, quelli del vissuto, della consapevolezza, dell’inconscio, insomma, della vita.

un evento a cura di
Fondazione Un Paese